ArchiConverter

Plug-In ArchiCAD per convertire file da versioni 6.5, 7.0, 8.0 a versione ArchiCAD 10

 

ArchiConverter è un Plug-In per ArchiCAD 10 che vi consente di convertire in serie i documenti ArchiCAD (file in formato Progetto .pln e file in formato Archivio .pla) rimasti fermi nei formati 6.5, 7.0, 8.0 , aggiornandoli alla versione 10, con un semplice ed unico comando.
L’ultima versione attualmente rilasciata da Graphisoft - ArchiCAD 15 - apre i documenti registrati in formato ArchiCAD 8.1 e successivi.
 
Senza ArchiConverter la procedura da compiere per poter aprire dei documenti precedenti alla 8.1, obbliga ad utilizzare delle versioni intermedie con le quali aprire e nuovamente registrare i vecchi file uno ad uno, per poterli poi adoperare con ArchiCAD 15.
 
ArchiConverter semplifica e accelera l’operazione di conversione dei vecchi documenti.
 
Per farlo, sarà sufficiente organizzare in una cartella tutti i file nei formati 6.5, 7.0, 8.0 da convertire, poi selezionare con ArchiConverter questa cartella e in forma automatica si avvierà un ciclo di conversione che aprirà ad uno ad uno i vecchi documenti e li registrerà nel formato ArchiCAD 10 dentro ad una cartella di destinazione.
 
Per poter realizzare le conversioni dei file, è indispensabile aver installato nel computer la versione 10 di ArchiCAD, solo da questa versione si potrà utilizzare ArchiConverter.
I files salvati in versione 10 si potranno aprire in qualsiasi momento con le versioni 11, 12 e 13 di ArchiCAD.
 
Usare ArchiConverter è di una semplicità quasi disarmante:
basta definire la Cartella d'origine, quella cioè che contiene i file da convertire e definire una seconda Cartella di destinazione, ossia quella in cui andranno a finire tutti file convertiti.
I file conserveranno anche la loro tipologia d'origine (.pln o .pla).
 
Per quanto riguarda le Librerie dei file .pln, ArchiConverter fornisce due opzioni:
  • usare le librerie attive in ArchiCAD 10 al momento della conversione;
  • cercare di usare le librerie indicate in ogni singolo file, andandole a cercare in base al percorso indicato nel file stesso, oppure all'interno della Cartella d'origine. 

 


Requisiti di Sistema Plug-ins Cigraph - ArchiSuite -
La configurazione necessaria per utilizzare i Plug-in di Cigraph è la stessa richiesta per la vostra versione di ArchiCAD.

Versione di ArchiCAD
ArchiSuite è compatibile con ArchiCAD 13 e successivi e ArchiCAD Start Edition 2010 e successivi.
Non funziona con versioni precedenti di ArchiCAD.

Installazione del pacchetto
Selezionate la cartella di ArchiSuite e dopo averla scompattata, copiatela dentro la cartella Add-ons, contenuta nella cartella di ArchiCAD installato nel vostro computer.
Se l’installazione è avvenuta correttamente, una volta riavviato ArchiCAD, all’interno del menu Design troverete un sottomenu, da cui avrete accesso ad ArchiSuite.

Ambiente di Lavoro personalizzato
Se usate degli Ambienti di Lavoro personalizzati il menu del plug-in potrebbe non comparire automaticamente nel menu Design di ArchiCAD.
Scegliete quindi Opzioni / Ambiente di Lavoro per visualizzare il dialogo per la gestione degli Ambienti di Lavoro.
Usate questo dialogo per configurare opportunamente i vostri Ambienti di Lavoro personalizzati aggiungendo il menu del plug-in acquistato.

Gestione della libreria degli oggetti
Suggeriamo di non spostare le librerie utilizzate dai plug-in dal loro posto originario (si trovano nella stessa cartella del plug-in): in questo modo esse saranno automaticamente gestite dai plug-in e non avrete alcun problema di caricamento delle stesse.
 

You are not authorized to access this content.