ArchiSuite

ArchiSuite è un contenitore sempre aperto ed in continua evoluzione, un "gestore" dei plug-in prodotti da Cigraph, di quelli correnti e di quelli futuri.

Prima di spiegare che cos'è ArchiSuite, è opportuno prima descrivere che cos'è un Plug-in.

Un Plug-in è un programma che funziona all'interno di un altro programma, normalmente con lo scopo di di implementare o aggiungere delle funzioni, nel nostro caso si tratta di aggiungerle ad ArchiCAD.

ArchiCAD consente di gestire i plug-ins automaticamente avviandoli, di norma attraverso il menù Design/Extra Design, infatti, una volta installata ArchiSuite, comparirà una nuova voce nei menu Extra Design di ArchiCAD.
Lavorando, non vi accorgerete nemmeno di utilizzare un plug-in: sarà sempre come utilizzare il vostro ArchiCAD, ma con qualche funzione in più.
ArchiSuite dà semplicemente accesso, tramite l'apposita palette, a tutti i plug-in Cigraph presenti nella vostra cartella Add-ons.

Non tutti gli utenti hanno le stesse esigenze e quindi alcuni potrebbero trovare meno interessanti alcuni dei prodotti presenti nella Suite. Uno dei vantaggi di ArchiSuite è il fatto che si può personalizzare a proprio piacimento.

Il mondo della progettazione architettonica è così variegato che ogni progettista vorrebbe operare con strumenti del tutto specifici.

Ed è esattamente quello che Cigraph con ArchiSuite si propone: dotare gli utenti ArchiCAD in Italia di funzioni aggiuntive, pensate su misura per soluzioni verticali che riflettano esigenze peculiari del nostro paese.

Il progetto parte con i plug-in di Cigraph, ma in base ai suggerimenti che i nostri utenti potranno darci e a nostri ulteriori sviluppi, sarà destinato a diventare anche altro, seguendo nel tempo l'evolversi delle necessità.
 

c

Requisiti di Sistema Plug-ins Cigraph - ArchiSuite -
La configurazione necessaria per utilizzare i Plug-in di Cigraph è la stessa richiesta per la vostra versione di ArchiCAD.

Versione di ArchiCAD
ArchiSuite è compatibile con ArchiCAD 13 e successivi e ArchiCAD Start Edition 2010 e successivi.
Non funziona con versioni precedenti di ArchiCAD.

Installazione del pacchetto
Selezionate la cartella di ArchiSuite e dopo averla scompattata, copiatela dentro la cartella Add-ons, contenuta nella cartella di ArchiCAD installato nel vostro computer.
Se l’installazione è avvenuta correttamente, una volta riavviato ArchiCAD, all’interno del menu Design troverete un sottomenu, da cui avrete accesso ad ArchiSuite.

Ambiente di Lavoro personalizzato
Se usate degli Ambienti di Lavoro personalizzati il menu del plug-in potrebbe non comparire automaticamente nel menu Design di ArchiCAD.
Scegliete quindi Opzioni / Ambiente di Lavoro per visualizzare il dialogo per la gestione degli Ambienti di Lavoro.
Usate questo dialogo per configurare opportunamente i vostri Ambienti di Lavoro personalizzati aggiungendo il menu del plug-in acquistato.

Gestione della libreria degli oggetti
Suggeriamo di non spostare le librerie utilizzate dai plug-in dal loro posto originario (si trovano nella stessa cartella del plug-in): in questo modo esse saranno automaticamente gestite dai plug-in e non avrete alcun problema di caricamento delle stesse.
 

You are not authorized to access this content.