Installazione di Plug-ins con ID di Registrazione (per ArchiCAD 8.1, 9, 10, 11)

Terminologia
Prima di spiegare dettagliatamente la procedura per la serializzazione dei plug-in Cigraph, facciamo chiarezza su alcuni termini che saranno d’ora in avanti usati e che sono alla base dell’intero sistema di protezione del nostro software.


ID di Registrazione
L’ID di Registrazione è un codice di 13 cifre assegnato ad ogni plug-in venduto.
Al momento dell’acquisto ne riceverete uno per ogni pacchetto da voi comprato, esso identifica la vendita ed è di estrema importanza (consideratelo alla pari della vostra protezione hardware ArchiCAD).
Attenzione: questo ID di Registrazione rappresenta il vostro investimento nei plug-in Cigraph, quindi abbiatene cura come fareste per qualsiasi altro bene aziendale.
Gli ID di Registrazione smarriti NON sono sostituibili.

Numero Seriale delle chiave ArchiCAD
Ogni chiave hardware rilasciata con ArchiCAD dispone di un numero seriale interno univoco (attenzione che talvolta esso non coincide con il numero scritto sull’etichetta attaccata alla chiave).
Questo numero seriale è automaticamente letto dal plug-in e visualizzato nella finestra per la serializzazione.
Attenzione: il plug-in legge e propone il numero seriale della chiave hardware utilizzata dal programma ArchiCAD con cui il plug-in è correntemente utilizzato.
Prestate quindi particolare attenzione a questo dato, poiché il codice di sblocco che otterrete (vedi più avanti) vi consentirà di usare il plug-in solamente con questa chiave hardware.

Codice di sblocco
Il codice di sblocco vi consente di utilizzare il plug-in che, senza codice, funzionerà solamente in modalità dimostrativa con un numero limitato di comandi per sessione di lavoro ArchiCAD e comunque per un periodo determinato.
Attenzione: esso è collegato alla chiave hardware ArchiCAD utilizzata, il vostro plug-in funzionerà solamente con quel codice usando la suddetta chiave hardware.

Licenza aggiuntiva di rete
ArchiCAD dispone di chiavi hardware di rete che consentono l’uso del programma su più computer contemporaneamente. Le chiavi di rete possono comprendere quindi più licenze del programma.
Quando acquistate un plug-in Cigraph acquistate UNA licenza d’uso, se volete essere autorizzati ad usare il plug-in su più computer contemporaneamente (usando la stessa chiave ArchiCAD di rete), dovrete acquistare delle licenze d’uso aggiuntive.
In questo caso, acquistando queste licenze aggiuntive, non otterrete degli ID di Registrazione aggiuntivi ma dei semplici certificati che attestano l’autorizzazione ad usare il software contemporaneamente su più postazioni (usando la stessa chiave ArchiCAD di rete).

Installazione su altri computer
Se volete usare il plug-in acquistato su un altro computer, diverso da quello dove il plug-in è stato originariamente serializzato:

  1. connettete al computer la chiave ArchiCAD usata per serializzare il plug-in;
  2. avviate ArchiCAD, quindi avviate il plug-in;
  3. cliccate sul pulsante Serializza, nella finestra di dialogo per la serializzazione;
  4. nella finestra che viene visualizzata, iscrivete il codice di sblocco nel campo di testo editabile;
  5. cliccate sul pulsante Serializza.

In questo caso, non servirà connettersi ad Internet in quanto basterà usare lo stesso codice di sblocco ottenuto la prima volta.

Gestione di codici di sblocco multipli
Supponiamo che siate in possesso di due computer, il computer “A” ed il computer “B” e che su entrambe i computer utilizziate una licenza ArchiCAD (chiave hardware “A” e chiave hardware “B”).
Acquistate da Cigraph due ArchiForma (o due installazione di qualsiasi altro plug-in Cigraph) e quindi ottenete due ID di Registrazione.

Serializzate il primo ArchiForma sul computer “A” usando la chiave hardware ArchiCAD “A”.
Serializzate il secondo ArchiForma sul computer “B” usando la chiave hardware ArchiCAD “B”.

Ovviamente non avrete alcun problema sino a che non sposterete le chiavi hardware da un computer all’altro.
Ma cosa accade se scambiate le due chiavi (sul computer “A” usate la chiave hardware “B” e viceversa)?
La prima volta che avvierete il plug-in sul computer “A” usando la chiave hardware “B”, dovrete ridigitare il codice di sblocco ottenuto per la chiave hardware “B”.
La prima volta che avvierete il plug-in sul computer “B” usando la chiave hardware “A”, dovrete ridigitare il codice di sblocco ottenuto per la chiave hardware “A”.

A questo punto, il sistema di protezione avrà memorizzato entrambe i codici di sblocco e, d’ora in avanti, potrete scambiare le due chiavi senza alcun problema e senza dover quindi serializzare nuovamente il software.

Sostituzione della chiave hardware
ArchiCAD Potrebbe accadere che la vostra chiave hardware ArchiCAD sia sostituita, perché si è danneggiata, perché avete aggiornato il vostro ArchiCAD da una versione molto vecchia o per qualsiasi altro motivo.
Come abbiamo visto in precedenza, il codice di sblocco in vostro possesso è collegato alla chiave hardware ArchiCAD utilizzata, il vostro plug-in funzionerà solamente con quel codice usando la suddetta chiave hardware.
Quindi, se la chiave hardware è stata sostituita il vostro codice di sblocco non sarà più valido e non potrete più usare quel plug-in con la nuova chiave.
La soluzione a questo problema è semplicissima:
inviate una e-mail all’indirizzo: fabrizio.diodati@cigraph.com specificando che la vostra chiave hardware è stata sostituita, includendo il vostro ID di Registrazione (o i vostri ID di Registrazione se avete serializzato più plug-in usando la chiave oggetto di sostituzione);
richiedete al vostro Distributore ArchiCAD di inviare una certificazione della sostituzione della chiave all’indirizzo: fabrizio.diodati@cigraph.com;
riceverete nel giro di 48 ore lavorative un e-mail che vi conferma l’azzeramento del vostro ID di Registrazione che potrà essere nuovamente utilizzato per ottenere un nuovo codice di sblocco compatibile con la nuova chiave hardware ArchiCAD

Informazioni sulle serializzazione eseguite sul computer

Per semplificare la gestione delle serializzazioni eseguite su un dato computer e per poter verificare in qualsiasi momento a quale chiave hardware ArchiCAD è associato un dato codice di sblocco, ogni plug-in rende disponibile, dal suo menu, il comando Info...

Utilizzando questo comando avrete accesso ad una finestra di dialogo che vi consente di controllare tutte le serializzazioni eseguite sul computer corrente.
 
In alto, il nome dell’add-on di cui si stanno visualizzando le informazioni (nell’esempio ArchiWall 2.0 per ArchiCAD 9).
Subito sotto, due menu pop-up mostrano le informazioni relative alle serializzazioni eseguite (potrebbero essere una soltanto o più di una).
Il primo menu pop-up mostra il codice di sblocco ottenuto mentre il secondo mostra la chiave hardware ArchiCAD a cui è collegato quel codice di sblocco (sono mostrate solamente le ultime 5 cifre del numero seriale interno).
Le due informazioni sono ovviamente, strettamente collegate.
 
Se (nel caso siano state eseguite più serializzazioni) selezionate un campo da uno dei due menu pop-up, il dato mostrato dall’altro menu pop-up sarà aggiornato di conseguenza.
In ogni momento vedrete sempre il codice di sblocco collegato alla chiave hardware visualizzata inferiormente e viceversa.